giovedì 18 gennaio 2018

Sintesi del Blog

In questo blog si è parlato del "Vento Artificiale", di cui innanzitutto è stato molto importante dare la definizione dell'oggetto preso in esame , vedendo anche i diversi nomi in varie lingue. Il "vento Artificiale" comprende diversi ambiti che possono essere: la tecnologia, l'innovazione, il settore Automotive, le varie industrie ecc. Infatti i vari collegamenti con i diversi ambiti è visibile nel wordcloud.
Il tema del "Vento" è stato trattato in: letteraturanella musica , nel cinema e nei fumetti

Il Vento è un fenomeno molto importante, sopratutto in Meteorologia dove si fanno uso di simboli e di una classificazione del vento

Il Vento può essere prodotto artificialmente in vari modi e in vari luoghi, come ad esempio mediante un ventilatore oppure una galleria del vento. Il vento viene prodotto artificialmente per svolgere delle funzioni sostitutive del vento inteso come fenomeno naturale. 
Nel corso della storia ci furono molti scienziati che studiarono un meccanismo per creare il vento in maniera artificiale: dopo varie ricerche su google Patent, si può notare che il primo brevetto sul Ventilatore è stato presentato nel 1860 da W. Chadwick mentre il più remoto brevetto riguardante la Galleria del Vento  risale al 1922. 

Oggigiorno l'uso di questi apparecchi è molto diffuso come testimoniano le molte industrie che producono tali oggetti capaci di riprodurre un flusso di aria. In questo ambito molto importanti sono le caratteristiche e le specifiche di tali prodotti utili a fare la scelta più conveniente durante l'acquisto. Infatti, per esempio, ogni Ventilatore, in base alla sua forma ed elementi che lo costituiscono , ha delle sue curve caratteristiche che sono state determinate attraverso studi ingegneristici, per i quali è necessario conoscere le grandezze fisiche del vento.  

Molto utili sono le gallerie del vento le quali possono essere usate per vari scopi . Infatti recentemente un articolo giornalistico ha annunciato che a Milano si è aperto la "Aereo Gravity": si tratta di un tunnel del volo dove è possibile stare sospesi nell'aria e simulare delle cadute libere ed è accessibile a tutti. Invece, altri tipi di gallerie del vento risultano essere molto utili per eseguire test aerodinamici su vari veicoli, per fare delle ricerche in ambito universitario ecc. Le gallerie del vento non sono semplici strutture, infatti gli elementi che la costituiscono non sono pochi. Inoltre sono degli apparecchi pericolosi, infatti durante una fase di collaudo nell'azienda Pininfarina si è verificata una tragedia a Grugliasco dove un impiegato ha perso la vita.

Un altro modo di trattare il vento in maniera artificiale, è l'utilizzo del vento per la produzione di energia. Infatti negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescita esponenziale di impianti eolici per la produzione di energia elettrica.

Infine, nel blog è possibile trovare un gioco letterario, come l'abbecedario, riguardante l'elemento preso in esame.


Ancora il Vento nella musica

In una canzonte tra le canzoni della resistenza si possono riscontrare dei riferimenti al vento.  Già il titolo si rifa al vento, infatti il suo titole è "Fischia il vento". Anche nel testo si può trovare la parola vento.

Testo di "fischia il vento" :

Fischia il vento urla la bufera
scarpe rotte e pur bisogna andar
a conquistare la rossa primavera
dove sorge il sol dell'avvenir

...a conquistare la rossa primavera
dove sorge il sol dell'avvenir

Ogni contrada è patria del ribelle
ogni donna a lui dona un sospir
nella notte lo guidano le stelle
forte il cuor e il braccio nel colpir

...nella notte lo guidano le stelle
forte il cuor e il braccio nel colpir

E se ci coglie la crudele morte
dura vendetta verrà dal partigian
ormai sicura è già la dura sorte
del fascista vile traditor

...ormai sicura è già la dura sorte
del fascista vile traditor

Cessa il vento, calma è la bufera
torna a casa il fiero partigian
sventolando la rossa sua bandiera
vittoriosi, e alfin liberi siam!

...sventolando la rossa sua bandiera
vittoriosi, e alfin liberi siam!



Per ascoltare la canzone:


martedì 16 gennaio 2018

Il vento, nuova risorsa energetica

Il vento può essere un'ottima risorsa per produrre energia pulita attraverso particolari strutture. L'energia ricavata dal vento prende il nome di " Energia Eolica".Negli ultimi anni si sta verificando una crescita esponenziale delle installazioni dell'Eolica nel mondo e di energia elettrica dal vento. Infatti come si evince dall'istogramma in basso, in UE nel 1996 la potenza cumulativa era di soli 3476 MW fino ad arrivare nel 2010 ad una potenza cumulativa di 84074 MW
immagine presa dal :http://www.qualenergia.it/sites/default/files/articolo-doc/eolico_cumulativo_UE_1996-2010.JPG
Secondo stime più recenti, nel 2015 è stata installata nel mondo una potenza pari a 63 GW con un incremento del 22% circa rispetto al 2014

Per maggiori informazioni: "Eolica nel mondo"

L'abecedario illustrato

Areazione 







Bufera








Calore









Dyson




Elica






Fischia il vento








Galleria del vento







Heater








Intensità









Libeccio









Motore









Nebulizzatore









Organo









Punkah









Quota








Rotazione






Soffito








Torre 










Umidità








Vortice







Zephir



















Abbecedario del Vento

A come Areazione
B come Bufera
C come Calore
D come Dyson
E come Elica
F come Fischia il vento(canzone)
G come Gallerie del vento
H come Heater
I come Intensità (del vento)
L come Libeccio
M come Motore
N come Nebulizzatore
O come Organo
P come Punkah
Q come Quota(in base la quota cambia la velocità del vento)
R come Rotazione
S come Soffitto
T come Torre
U come Umidità
V come Vortice
Z come  Zephir


Il vento artificiale nei fumetti

"Kaze tachinu" (letteralmente in italiano, "Si alza il vento") è un manga realizzato da Hayao Miyazaki e pubblicato nella rivista  Model Graphix Hobby dal 2009. Questo manga è ispirato al romanzo omonimo di Tatsuo Hori. La trama di questo manga è fondata sulle vicende di Jirō Horikoshi e del suo lavoro di progettista di aerei fino al 1935 intrecciate con le sue faccende personali come l'incontro con l'ingegnere aeronautico Giovanni Battista Caproni o come l'incontro moroso con Nahoko Satomi.
Per un approfondimento:"Si alza il vento"

La classificazione del vento e la scala Beaufort

Molte volte in televisione, in radio sentiamo dire che il vento ha come velocità 3 nodi oppure viene da tramontana. In realtà, come si classifica il vento?
Il vento si classifica in base alla sua intensità con la quale esso spira, che può essere: forte, leggero, teso ecc.
Conoscendo la velocità del vento, la quale può essere ricavata con lo strumento chiamato "Anemometro"  espressa in varie scale (km\h,m\s, nodi) , si può fare una stima della intensità del vento. Infatti in base alla velocità, i venti vengono classificati in dodici gradi di intensità secondo una scala di misura ideata da Sir francio Beaufort nel 1806 che in seguito fu adottata dal comitato meteorologico internazionale nel 1874.
Ecco qui la rappresentazione della Scala di Beaufort:

immagine presa da:http://www.eventiavela.net/wp-content/uploads/2016/02/ScalaBaufort.gif



Le grandezze fisiche del vento Artificiale

Le grandezze fisiche che servono per descrivere il vento artificiale sono tipicamente quattro: direzione, intensità ,velocità e temperatura

La direzione viene definita in base alla direzione da cui soffia. La direzione può essere costante o no. In caso di direzione costante, si ha il cosiddetto "vento costante", in caso contrario si ha il cosiddetto " vento periodico", cioè un vento che spira sempre nella stessa direzione ma inverte verso in maniera periodica.

L'intensità rappresenta una misura della pressione esercitata dalla massa in movimento su una superficie unitaria

La velocità è un parametro molto importante e viene misurata attraverso uno strumento chiamato anemometro.

La Temperatura rappresenta lo stato termico in cui si trova la massa in movimento.

I protagonisti del vento artificiale

I protagonisti del vento artificiale sono coloro che hanno ideato degli apparecchi per produrre il vento, come il ventilatore, gallerie del vento, compressore ecc. Per esempio il primo brevetto di un apparecchio molto simile del ventilatore fu William Chadwick che vide brevettata la sua idea nel 1860. Tuttavia il suo design e la sua forma è diversa dai ventilatori che vediamo oggigiorno. Infatti nel tempo molti designer hanno lavorato sulla sua forma , designer come Marco Zanuso o James Dyson.

Invece, per quanto riguarda la galleria del vento, producendo opportuni flussi di aria, è possibile fare dei test aerodinamici su veicoli di volo. Fatte delle ricerche, il primo brevetto fu proposto da  Elisha N Fales nel 1922. Tuttavia già le prime basi sulla galleria del vento furono gettate da Leonardo Da Vinci  fino ad arrivare al primo prototipo di galleria del vento nel 1871, costruito dall'inglese Frank H. Wenham.
Per maggiori informazioni consultare: " Le gallerie del vento"

Le funzioni sostituive del Vento artificiale

Il vento può può essere prodotto artificialmente da varie tecnologie per svolgere alcuni funzione proprie del vento, ma anche nuove funzioni.Per esempio:

  1.  Generazione di vento per migliorare il confort di ambienti che risultano caldi e umidi.
  2.  Grazie ai termoventilatori, si ha la produzione di aria calda per riscaldare l'ambiente.
  3. Raffreddamento di vari dispositivi elettronici come computer, televisioni ecc...
  4.  Raffreddamento dei motori di vari veicoli.
  5. Può essere usato per girare delle scene di film creando l'effetto del vento naturale.
  6. Tramite le gallerie del vento, simulando le condizioni reali si provano i vari veicoli come: automobili,aerei,camion, elicotteri,treni ecc. Inoltre, si possono fare varie prove su edifici e strutture come ponti.
  7.  La produzione del vento artificiale è molto utile nell'ambito accademico per lo studio di stabilità e turbolenza

immagini prese da: Ventilatori e Gallerie del vento

Le industrie del "Vento Artificiale"

Ci sono moltissime industrie che producono gli apparecchi che producono il vento artificiale come ventilatore, ventole per raffreddare i radiatori, condizionatori, asciugacapelli. Per esempio produttori di condizionatori sono: Argoclima,Termozeta,Samsung ecc..







Invece ci sono Industrie, come la Pininfarina, che fa uso della galleria del vento, per fare ricerche e studi nel settore dell'aereodinamica e aeroacustica riproducendo gli effetti del vento naturale artificialmente.

I luoghi del vento artificiale

I luoghi dove si può trovare una produzione di vento artificiale possono essere molteplici. Per esempio se si usa un ventilatore per produrre un movimento di aria , il luogo può essere una casa, una fabbrica, un ufficio e altri luoghi comuni. Invece se ci riferiamo alle gallerie del vento , il luogo dove si può trovare sono industrie come la Pininfarina a Grugliasco. Altri luoghi in UE dove si possono visitare le gallerie del vento con lo scopo di volare sono: Hurricane factory,Madrid fly,Windobona- indoor skydiving wien ecc.
Per sapere dove si trovano le altre,consultare: "Tunnel del Vento in Europa" 

immagine presa da: https://www.arredamento.it/ventilatori-casa_NG1.jpg



immagine presa da:https://www.gea.com/it/binaries/DairyFarming_Ventilation_Systems_1200x675px_499743_tcm39-14425.jpg

Elementi principali di una galleria del vento

Un altro modo per produrre il vento in maniera artificiale, è l'utilizzo delle gallerie del vento.Gli elementi standard di una galleria del vento sono:
-Convergente: esso viene utilizzato per ridurre la sezione del condotto e far aumentare la velocità del fluido e contemporaneamente ridurre il livello di turbolenza e lo spessore degli strati limite sulle pareti.
-Camera di provaè la parte dove viene messo l'oggetto da provare oppure dove vengono effettuate le misure sul flusso. In questa parte è molto importante riprodurre le condizioni più reali possibili e sapere le varie caratteristiche del flusso di aria. La camera di prova rappresenta la parte dove si ha velocità maggiore del fluido.
-Divergente: si trova dopo la camera e ha il compito di:
 -diminuire la velocità del fluido
 - aumentare della sezione    
-Curve:hanno il compito di far cambiare direzione al flusso, cioè facilitano il flusso a curvare.
-Motore e ventilatore: esso da l'energia necessaria a creare e far muovere il flusso di fluido.
-Honeybomb: il suo compito è quello di eliminare  le componenti di velocità del flusso normali alle pareti e indirizzare il flusso unicamente e il più possibile in direzione dell'asse del condotto.
-Reti: elemento fondamentale per spezzare le grandi strutture vorticose in strutture più piccole ed uniformi rendendo così il profilo di velocità più uniforme.


Immagine presa da:http://digilander.libero.it/bikerlilly2/Castagnata_by_BORISSE/Castagnata_byBoris%20035.jpg

Curve caratteristiche di un Ventilatore

Il vento artificiale può essere riprodotto anche con un semplice ventilatore. Per la realizzazione di questi strumenti, risulta importante gli studi fatti per i vari tipi di ventilatori. Infatti ogni ventilatore ha una sua curva caratteristica. La curva caratteristica non sono altro che diagrammi q-p , dove q indica la percentuale massima di portata e p indica la pressione totale.

Un esempio di curve caratteristiche:

immagine presa da:curve caratteristiche


Le caratteristiche e le specifiche di un Ventilatore

Prima di acquistare un ventilatore, è molto utile leggerne le sue caratteristiche che ogni azienda per ogni modello di ventilatore prodotto. Innanzitutto è utile sapere le sue dimensioni del prodotto, ossia larghezza, altezza e profondita. Un'altra caratteristica di un ventilatore è il livello sonoro che emette quando lavora. Altre caratteristiche molto importanti possono essere la classe energetica di appartenenza, il flusso di aria prodotto in volume per unità di tempo (m^3/min), la potenza, l'oscillazione automatica o meno,il numero di pale ecc.
Infatti se si fa una ricerca di un ventitore, per esempio su Amazon, si può vedere che sono sempre resi disponibili le specifiche del ventilatore visionato. Un esempio è dato da questo articolo in vendita, ossia un ventilatore della Zephir, e si possono trovare le specifiche e le caratteristiche scorrendo la pagina verso il basso.

Il brevetto del Ventilatore

Il vento viene riprodotto artificialmente da un apparecchio come il ventilatore, gallerie del vento ecc. Facendo delle ricerche su google patents , il primo brevetto sul ventilatore risale al 1860. Questo sistema è stato pensato dal britannico William Chadwick, la sua invenzione consiste in un modo di azionare delle "banderuole spiriali" creando un vento con lo scopo di migliorare la ventilazione in camini,condotti,case di abitazioni o altri edifici.
immagine presa da:"Xventilator patent"




Per visionare il brevetto: Ventilator patent



Il brevetto della "Galleria del vento"

Invece il primo brevetto sulla galleria per fare test su veicoli di volo, idealizzato da Elisha N Fales, risale al 1922. Si tratta di un gran progetto che getta le basi sulle future gallerie del vento, le quali sono degli impianti molto importanti per eseguire test di aerodinamica e per altri tipi di test.

Per visionare il brevetto: "Wind tunnel for flight of models"

Si può volare?


fonte:http://www.mentelocale.it/images/articoli/800x450/72434.jpg


Recentemente a Milano apre la Aereo Gravity. Si tratta di un tunnel del volo dove è possibile stare sospesi nell'aria e simulare delle cadute libere. Il tunnel è costituito da un cilindro alto circa otto metri (diametro di 5.2 m e d'altezza in totale 20) e equipaggiato da 6 turbine. Esso è capace di simulare un volo da una quota di 4500 metri con flussi di aria fino a 370 Km\h.

Per visionare l'articolo:"Aero Gravity"



Il Vento nella Letteratura

Il vento costituisce un'immagine poetica di grande valore simbolico. Un'immagine molto diffusa anche nella letteratura italiana da Dante e Petrarca fino a Foscolo e Leopardi assumendo vari significati come per esempio divenendo il simbolo dello scorrere del tempo e altri vari significati. Anche nella letteratura del '900, il vento assume un grande valore simbolico. Infatti , nell'opera poetica di Eugenio Montale questa immagine possiede una "caratterizzazione ancipite": a volte essa è "segno di positività";  a volte invece viene ad assumere la rappresentazione di una "perturbante manifestazione di una realtà esterna ostile". Anche in un opera di Giorgio Bassani ritroviamo l'immagine del vento che viene ad assumere un simbolo negativo , cioè quello dell'irrompere dell'inumano nella società civile e nell'intimo delle coscienze.

Per un maggior approfondimento:"La poesia del vento"




Il Vento nel cinema

Dopo il film "Cuccioli: il codice di Marco Polo" è stato realizzato "Cuccioli: Il paese del vento". Essi fanno parte della seria animata " Cuccioli".

Copertina del film
Trama:  Dopo vari avvenimenti che sono successi nel film precedente,cioè "I Cuccioli:il codice di Marco Polo", i Cuccioli arrivano nel Paese del Vento. Questo paese vive grazie all'energia eolica ricavata da una girandola. Maga Cornacchia, la cattiva, dato che vuole vendicarsi dei Cuccioli,  vuole prendere possesso  della Girandola per arrivare al suo scopo, cioè controllare il paese. 


     Trailer

Il Vento Artificiale nella narrazione

Lo strumento che produce il vento, ossia il ventilatore diviene protagonista di un libro intitolato "Lo stesso vento" di Valerio Aiolli. Questo libro parla delle vicende tra Fausto e Adriana che dopo la guerra sognano di sposarsi e trasferirsi in Germania. Una sera, dopo che lui fece ritorno dal lavoro, fece un regalo inusuale, cioè un ventilatore. Adriana non è molto entusiasta del suo regalo, ma superata l'iniziale delusione, il ventilatore diviene il simbolo della loro vita insieme."Lo stesso vento" non è solo la storia di Fausto e Adriana, ma anche di Peppe e Bianca, di Vittorio e Francesca e di altre coppie, tutte legati dal ventilatore, che passa di mano in mano acquistando significati differenti e inserendo i vari personaggi in una stessa mappa narrativa.




lunedì 15 gennaio 2018

Il Vento Artificiale nella musica

L'organo è uno strumento il quale principio di funzionamento si basa sull'immissione del vento, prodotto  da mantici, in particolari canne che vibrando produce il suono desiderato. Per ulteriori informazioni:il funzionamento dell'organo.


immagine presa da:Organo a canne


Questo video è un opera per organo prodotta da Johann Sebastian Bach , intitolata " Toccata and Fugue in D minor". Con questo video si può ascoltare il suono prodotto dall'organo. Buon ascolto!




Gli elementi del Ventilatore e i vari tipi

Il vento può essere prodotto attraverso: le gallerie del vento, ventilatori,condizionatori ecc..
Il ventilatore è costituito da delle pale rotanti che sono collegate con un motore che eroga una certa potenza per metterli in moto.Messe in moto le pale rotanti muovono l'aria creando una sorta di vento.
Ci possono essere vari tipi di ventilatori in base alla loro geometria costruttiva. Essi possono essere classificati in: ventilatori assiali,ventilatori centrifughi (o radiali),ventilatori tangenziali,ventilatori elicocentrifughi. 





Immagine presa da:https://cdn.caldaiemurali.it/media/catalog/product/cache/1/image/1200x1200/049a9e2307d3e059759d621aeeafb9ad/b/r/brasseur-d-air-a-poser-equation-bombo-d-60-cm-330-w.jpg

venerdì 12 gennaio 2018

I simboli del Vento


Il vento può essere rappresentato in vari modi in base agli ambiti medianti diversi simboli. 
Qui sotto si trovano vari simboli che si riferiscono al vento: