giovedì 18 gennaio 2018

Sintesi del Blog

In questo blog si è parlato del "Vento Artificiale", di cui innanzitutto è stato molto importante dare la definizione dell'oggetto preso in esame , vedendo anche i diversi nomi in varie lingue. Il "vento Artificiale" comprende diversi ambiti che possono essere: la tecnologia, l'innovazione, il settore Automotive, le varie industrie ecc. Infatti i vari collegamenti con i diversi ambiti è visibile nel wordcloud.
Il tema del "Vento" è stato trattato in: letteraturanella musica , nel cinema e nei fumetti

Il Vento è un fenomeno molto importante, sopratutto in Meteorologia dove si fanno uso di simboli e di una classificazione del vento

Il Vento può essere prodotto artificialmente in vari modi e in vari luoghi, come ad esempio mediante un ventilatore oppure una galleria del vento. Il vento viene prodotto artificialmente per svolgere delle funzioni sostitutive del vento inteso come fenomeno naturale. 
Nel corso della storia ci furono molti scienziati che studiarono un meccanismo per creare il vento in maniera artificiale: dopo varie ricerche su google Patent, si può notare che il primo brevetto sul Ventilatore è stato presentato nel 1860 da W. Chadwick mentre il più remoto brevetto riguardante la Galleria del Vento  risale al 1922. 

Oggigiorno l'uso di questi apparecchi è molto diffuso come testimoniano le molte industrie che producono tali oggetti capaci di riprodurre un flusso di aria. In questo ambito molto importanti sono le caratteristiche e le specifiche di tali prodotti utili a fare la scelta più conveniente durante l'acquisto. Infatti, per esempio, ogni Ventilatore, in base alla sua forma ed elementi che lo costituiscono , ha delle sue curve caratteristiche che sono state determinate attraverso studi ingegneristici, per i quali è necessario conoscere le grandezze fisiche del vento.  

Molto utili sono le gallerie del vento le quali possono essere usate per vari scopi . Infatti recentemente un articolo giornalistico ha annunciato che a Milano si è aperto la "Aereo Gravity": si tratta di un tunnel del volo dove è possibile stare sospesi nell'aria e simulare delle cadute libere ed è accessibile a tutti. Invece, altri tipi di gallerie del vento risultano essere molto utili per eseguire test aerodinamici su vari veicoli, per fare delle ricerche in ambito universitario ecc. Le gallerie del vento non sono semplici strutture, infatti gli elementi che la costituiscono non sono pochi. Inoltre sono degli apparecchi pericolosi, infatti durante una fase di collaudo nell'azienda Pininfarina si è verificata una tragedia a Grugliasco dove un impiegato ha perso la vita.

Un altro modo di trattare il vento in maniera artificiale, è l'utilizzo del vento per la produzione di energia. Infatti negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescita esponenziale di impianti eolici per la produzione di energia elettrica.

Infine, nel blog è possibile trovare un gioco letterario, come l'abbecedario, riguardante l'elemento preso in esame.


Nessun commento:

Posta un commento